ASPETTO GENERALE: gatto dalla testa molto grossa con ossatura robusta e ben sviluppata, ha una muscolatura imponente, occhi blu il più scuro e intenso possibile, mantello a pelo semi-lungo. Il peso varia a seconda del sesso , la femmina varia dai 4 ai 6 kg mentre il maschio varia dai 6.5 ai 10.5 kg. Non sono assolutamente ammessi accoppiamenti con altre razze.
LA TESTA : larga a forma triangolare ( cuneiforme), dai contorni arrotondati; fronte leggermente bombata; cranio piatto fra le orecchie; naso di media lunghezza con leggero stop a livello degli occhi; mento pronunciato e sviluppato, guance altrettanto ben sviluppate.
IL COLLO: robusto e muscoloso, leggermente corto.
LE ORECCHIE: grandezza media, larghe alla base e ben distanziate, punte arrotondate, leggermente in avanti e piene di pelo .
OCCHI : grandi, lievemente obliqui, ovali e di colore blu ( il più scuro e intenso possibile), espressivi, magnetici e anche enigmatici.
LE ZAMPE: di media lunghezza e muscolose, le posteriori più lunghe di quelle anteriori, con i piedi a pianta rotonda e compatti, tra le dita ciuffi di pelo molto importanti che variano per lunghezza e quantità
CODA : abbastanza lunga e proporzionata, ricoperta di pelo folto, si assottiglia verso la punta, la posizione è leggermente in alto rispetto alla schiena.
CORPO: grosso ed allungato, ossatura importante, spalle e bacino della stessa lunghezza, petto abbastanza ampio, ottima muscolatura.
PELO: semi-lungo, setoso, morbido ( effetto cotone), denso, che si apre a ciocche quando il gatto si muove, più corto su muso e zampe, folto sul collo dove forma la " Gorgiera", una specie di collare di pelo.
DIFETTI : testa stretta, naso romano,occhi non blu e/o non ovali, orecchie troppo grandi o troppo minute, coda corta, zampe troppo spesse, assenza di pelo tra le dita.